Sei depressa? Cambia alimentazione

Una dieta piu’ sana potrebbe essere di beneficio per le donne che soffrono di depressione e ansia, secondo uno studio australiano. L’equipe della Dr.ssa Felice N. Jacka, della University of Melbourne, Australia, sostiene che i disturbi dell’umore erano piu’ comuni tra le donne, di qualunque eta’ (dai 20 ai 93 anni) che, nel corso dei dieci anni dello studio, consumavano piu’ cibi elaborati, raffinati e ricchi di grassi. “Non esiste una formula magica per una dieta anti-depressione”, chiarisce la Dr.ssa Jacka; tuttavia consumare prevalentemente frutta, verdura, cereali integrali, latticini e carne magra, e lasciare che dolci e cibi elaborati siano l’eccezione, e’ un valido aiuto non solo per il benessere fisico, ma anche psicologico. L’equipe australiana ha esaminato le diete e lo stato psichico di 1.046 donne rappresentative della popolazione generale australiana. Mentre 925 donne non soffrivano di disturbi dell’umore, 121 avevano ansia e/o depressione, come si legge sull’American Journal of Psychiatry. L’equipe ha cercato di capire come la dieta potesse essere correlata ai disturbi psichiatrici. E’ cosi’ emerso che la tipica alimentazione occidentale (hamburger, pane bianco, pizza, patatine, bevande al latte aromatizzate, birra, zucchero e dolci) si associava a un aumento di oltre il 50% delle probabilita’ di soffrire di depressione e ansia. Per contro, la probabilita’ di andare incontro ad ansia e depressione diminuiva di circa il 30% tra le donne che seguivano la dieta australiana piu’ “tradizionale” (verdure, frutta, manzo, agnello, pesce e cereali integrali). Questa correlazione restava valida anche tenuto conto di altri fattori che possono influire sui problemi psichiatrici, come eta’, peso corporeo, status socio-economico, livello di istruzione, attivita’ fisica, fumo, tendenza a esagerare con l’alcol. Siccome pero’ altri studi hanno prodotto risultati diversi, i ricercatori australiani invitano ad approfondire queste tematiche: se e’ vero che la dieta poco sana influenza la depressione, e’ facile porre rimedio.
Popularity: 1%

1 Commento fino adesso, aggiungi il tuo.
[...] Sei depressa? Cambia alimentazione [...]