Fruttosio o glucosio?

Se e’ vero che le bevande zuccherate sono una delle principali cause della diffusione dell’obesita’, e’ altrettanto vero che non tutte sono uguali. Quelle edulcorate con il fruttosio possono avere effetti negativi sulla sensibilita all’insulina a differenza di quelle con glucosio. E’ quanto emerso da uno studio condotto da un gruppo di ricercatori dell’Universita’ della California e pubblicato sulla rivista ‘Journal of Clinical Investigation’. Per arrivare a queste conclusioni, i ricercatori hanno coinvolto un gruppo di persone in sovrappeso e un gruppo di obesi che hanno seguito per 10 settimane una dieta in cui l’introito calorico giornaliero veniva fornito per il 25 per cento da bevande contenenti fruttosio o glucosio. Alla fine del periodo di osservazione, i soggetti dei due gruppi hanno mostrato in media le stesse variazioni di peso, ma coloro che avevano assunto fruttosio mostravano un maggiore incremento di grasso addominale. Inoltre, solo questi ultimi sono diventati meno sensibili all’insulina, evidenziando anche segni di dislepidemia, ovvero di un aumento dei livelli sanguigni di lipidi. Nonostante i risultati della ricerca, gli scienziati non hanno assolto il glucosio: prima di poterlo scagionare, secondo gli esperti sarebbe necessario studiare gli effetti a lungo termine dell’assunzione di questo zucchero.
Popularity: 1% [?]

1 Commento fino adesso, aggiungi il tuo.
L’utilizzo smodato di soft drinks e di succhi di frutta, presentati in comode confezioni da 200 cc ‚da parte dei bambini e’ verosimilmente un fattore che favorisce l’insorgenza dell’obesita’ infantile.Purtroppo le mamme non conoscono questi rischi e soprattutto nei mesi estivi incentivano il consumo di tali bevande per prevenire la temuta disidratazione.L’ipocrisia dell’industria che chiama tati bevande senza zucchero (in realta’ senza saccarosio) sarebbe da evidenziare di più’.