Cosa potrei fare dopo tre bicchieri di vino rosso?
“Il vino rosso se bevuto nelle giuste dosi, 3 bicchieri al giorno, aumenta il piacere sessuale favorendo l’erezione e ritardando lievemente il riflesso eiaculatorio”. Sono questi i risultati presentati nel convegno Vino & Salute, svoltosi oggi al Teatro Fenaroli di Lanciano, dal prof. Andrea Ledda dell’Universita’ dell’Aquila.
La ricerca ha inoltre evidenziato come l’assunzione in dosi moderate di vino rosso combatta l’andropausa e prevenga l’arteriosclerosi. Non solo ma nell’intervento della prof.ssa Teresa Mazzei, presidente della Societa’ Internazionale di Chemioterapia, e’ stato sottolineato “come il vino bevuto con moderazione possa incidere nella prevenzione di alcune forme tumorali, come quella della mammella, della prostata e dei polmoni. Nonostante lo studio abbia ad oggi prodotto risultati certi solo nella sperimentazione con gli animali gli indicatori sono tali da far pensare ad un applicazione simile anche negli uomini”. L’evento organizzato da Citta’ del Vino d’Abruzzo in collaborazione con il comune di Lanciano ha permesso di analizzare alcuni aspetti importanti legati alla salute e soprattutto alle corrette abitudini alimentari, quali fattori di prevenzione e cura. E’ stata infatti illustrata anche l’applicazione della nutrigenomica, scienza che studia come il cibo sia in grado di intervenire sul DNA per attivare quei geni che impediscono l’insorgere nell’organismo di alcune patologie, rilevando come una cucina semplice e genuina che ritorni al passato nella preparazione e nella coltivazione dei prodotti sia un fattore positivo di prevenzione. “Un grande successo per la nostra regione e per il coordinamento regionale - rileva il vice presidente nazionale Fabrizio Montepara- essere riusciti a portare fuori da Montalcino il convegno dell’Associazione Vino & Salute, nata nel 2005 per volere del compianto sindaco della citta’ del Brunello, Massimo Ferretti, con l’obiettivo di rappresentare un punto di riferimento di alto profilo per la ricerca sugli effetti benefici di un consumo moderato e consapevole di vino”.
6 Commenti fino adesso, aggiungi il tuo.
dopo tre bicchieri c’è a chi gli prende sonno e addio erezione e libidine
Mi pare che come risultati di una ricerca siano un po troppo generici, è possibile avere ulteriori indicazioni sulla ricerca? il Prof. Ledda saprà sicuramente che per distinguere una notizia interessante da una falsa o in qualche modo modificata, è importante citare qualche fonte o qualche dato della ricerca stessa. No? Che ne dite?
Direi inoltre che è il caso di far arrivare questi dati, al più presto possibile, all’OMS (organizzazione mondiale della sanità) a meno che questi risultati non valgano solo per gli italiani (…), così smettiamo di far confusione tra chi dice che l’alcol fa male e chi dice che fa bene berne 1, 2 o 3 bicchieri al giorno.
Sono sicuro che di confusione riguardo a questo argomento ce n’è tanta, nei giovani ma anche negli adulti.
Grazie.
Rosso..1..2…3…che sia per salute, che sia per libidine, che sia PERBACCO…siamo tutti d’accordo che la QUALITA’è fondamentale. Troppi pensano di bere del “VINO” quando invece stanno solo consumando un surrogato…visto che voglio pagarlo come una bibita frizzante…e non faccio nomi!!!
Mah, veramente nell’articolo non si è parlato di qualità.
Ah qualche giorno fa è uscita la notizia di una ricerca che rivela anche l’anguria ha degli effetti simil-viagra, da uno studio di una università del texas (A&M University).
Ma ai topi in questione hanno dato resveratrolo o vino? eh se fossero date complete queste notizie…
E’ possibile avere i riferimenti bibliografici dello studio, ricerca, citato?
I riferimenti scientifici li può chiedere direttamente ai docenti/relatori che li hanno presentati, oppure alle relative Università di cui fanno parte, o ancora presso l associazione che ha patrocinato il convegno.