Go to content Go to navigation Go to search

Iniziare a mangiar sano con la dieta Dash

I benefici della cosiddetta dieta «Dash», sponsorizzata da anni dal governo americano per pre­venire le malattie cardiovascolari, vengono confermati da importanti dati appena pubblicati. Le donne che hanno seguito questo tipo di régime alimentare per almeno 25 anni — spiega un rapporto appena uscito sulla rivista scientifica «Archives of Internal Medicine» — hanno il 24% di probabilità in meno di venire colpire da un infarto e il 18% in meno di soffrire di un ictus.
 
La ricerca condotta alla Simmons university sotto la guida di Tresa Fung ha seguito per 25 anni la salute di un vastis­simo campione di donne — 88 mila — di età compresa tra i 30 ed i 50 anni di età
 
all’inizio dello studio. Circa 15 mila di loro hanno seguito la dieta Dash ( sigla che sta per Dietary approaches to stop hypertension, os­sia Approcci dietetici per bloccare l’ipertensione) e hanno appunto evidenziato i benefici menzionati. Gli studiosi ritengono che gli stessi effetti positivi si pos­sano applicare sugli uomini. Questo régime alimentare si basa sulle ben note raccomandazioni di mangiare svariate porzioni di frutta e verdura quotidianamente, carboidrati integrali e proteine derivanti da legumi e soya piuttosto che da carni. «Secondo Fung, »i risultati dimostrano i benefici di questa dieta anche su persone sane come le donne analizzate». Non bisogna insomma aspettare di soffrire di ipertensione per inziare a mangiare sano.

Invia il tuo commento