Go to content Go to navigation Go to search

ogigia

Archivio di Giugno 2007

Hai mai provato la “dieta paleolitica”?

Sabato 30 Giugno 2007

tuberi.jpgDopo una lunga serie di studi paleoantropologici ed etnografici - centrati soprattutto sull’osservazione della dieta tradizionale di alcune popolazioni di Papua Nuova Guinea, Kitava e delle isole Trobriand - Staffan Lindeberg dell’Università di Lund ha elaborato una dieta che dovrebbe corrispondere a quella di buona parte dell’umanità che visse in epoca paleolitica. Leggi il resto »

La prima cantina di Renzo Piano

Venerdì 29 Giugno 2007

renzo_piano.jpgPer firmare la sua prima cantina l’architetto Renzo Piano ha scelto l’azienda vinicola Rocca di Frassinello dell’editore Paolo Panerai. E’ stata, oltre all’ amicizia quarantennale tra i due, la sua grande passione per il vino a convincerlo nell’impresa che viene inaugurata alla presenza di giornalisti e autorita’. ‘Il vino - dice l’architetto - mi ricorda la cantina di mio padre in campagna, dove mia madre mi portava anche se io sarei rimasto piu’ volentieri in cantiere”. Leggi il resto »

Il latte aiuta a dimagrire

Giovedì 28 Giugno 2007

drinking-milk.jpgIl latte potrebbe aiutare a dimagrire grazie ad una particolare molecola, la Glicomacropeptide (Gmp). Secondo uno studio condotto presso l’università di Pavia, i benefici di una dieta ipocalorica aumenterebbero del 40 per cento grazie ad una molecola contenuta nel latte. Leggi il resto »

Parmigiano Reggiano contro Parmesan

Giovedì 28 Giugno 2007

parmigiano-reggiano.jpgIl caso che oppone la Germania all’Italia su “Parmesan” e “Parmigiano Reggiano” in sede europea ha segnato un punto a favore dei tedeschi. L’avvocato generale della Corte di giustizia Ue del Lussemburgo Jan Mazak, nella sue conclusioni rese note oggi, ha suggerito di non condannare la Germania respingendo il ricorso presentato della Commissione europea. Leggi il resto »

Il futuro delle tazzine da caffè

Giovedì 28 Giugno 2007

coffeecuppier.jpgQuesto è l’ultimo modello progettato per una tazzina di caffè? David Pier, il progettista dice che si tratta veramente dell’ultima sua fatica. Ha progettato questo binomio tazza e piattino bianchi in porcellana perchè possano diventare un segno tangibile del futuro nel bar, una sorta di pietra miliare. Il progetto prevede che la loro realizzazione sia composta da porcellana senza piombo, resistente sia al microonde che alla lavastoviglie. Leggi il resto »