Go to content Go to navigation Go to search

ogigia

Archivio di Marzo 2006

Scoperti geni che colorano il vino

Giovedì 30 Marzo 2006

cabernetg.jpgIl tipico colore rosso del vino? È dato da due geni, fino ad oggi sconosciuti. Sono stati scoperti dai ricercatori del dipartimento di Scienze agrarie ed ambientali dell’Università di Udine. Si tratta degli ultimi due geni che mancavano per completare il quadro della sintesi dei pigmenti che danno all’uva il tipico colore rosso. Il lavoro è apparso su BMC Genomics. Leggi il resto »

Nasce la carta europea dell’enoturismo

Mercoledì 29 Marzo 2006

vino.jpgPaesi dell’Unione europea accomunati dal vino. E’ infatti stata firmata a Parigi, la prima Carta europea dell’enoturismo. Lo rendono noto l’associazione Citta’ del Vino e Recevin-Rete europea e Arev-Assemblea europea delle regioni vitivinicole. ‘Le future strade del vino europee si differenziano in due tipologie: Strada del vino europea e Strada del vino europea d’eccellenza a seconda della qualita”, ha spiegato Zambon, presidente di Recevin e Citta’ del Vino italiane

Francobolli “omaggio al caffè italiano”

Mercoledì 29 Marzo 2006

caffeitaliano.jpgI termini espresso, cappuccino, caffè freddo e macchiato compaiono, scritti in italiano, su 1 dei 4 francobolli che escono oggi in Svezia. Le illustrazioni sono in tema: tazzine, macchinetta per espresso, beccuccio per fare il cappuccino e scritte in italiano con l’aggiunta del termine spagnolo ‘cortado’ (caffè macchiato). Spiega Bergling del servizio filatelico: “in Svezia la cultura del caffè trae la sua origine da quella italiana. Contiamo pero’ influenze provenienti anche da altre tradizioni”.

Intervista a Ferran Adrià

Martedì 28 Marzo 2006

ferran.jpgFerran Adrià è probabilmente il più grande cuoco di tutti i tempi. Questiona e trasgredisce la cultura ereditata sin da due decadi. La sua genialità ha marcato un prima e un dopo nella storia culinaria. Conseguentemente, la polemica è servita. Assaporiamola con intelligenza. Leggi il resto »

“Misurati” la pancia

Martedì 28 Marzo 2006

sovrappeso.jpgL’aumento significativo della circonferenza addominale incrementerebbe fino al 40 per cento, indipendentemente dall’età, il rischio di patologie del cuore e dei vasi. A suggerirlo è lo studio IDEA, condotto su quasi 177 mila persone di entrambi i sessi in dieci aree del pianeta. Leggi il resto »